Amici camperisti castellani


Affiliato a






Diario prima uscita dal 28/02 al 02/03/14 a Fano

Causa un autunno prolungato con tante giornate di pioggia che non invitano ad effettuare spostamenti,dopo un controllo le nostre "case viaggianti" hanno fatto Vrooom per uscire dai garage ed accompagnarci nelle Marche in provincia di Pesaro/Urbino.

Nella serata di Venerdì 28 Febbraio 5 equipaggi (Alfio - Marina ,Pier Luigi-Silvana,Ilario - Teresa, Valeriano - Marina, Sergio - Valeria ed i loro amici di Novara Norberto e Cristina si sono ritrovati nello spazio messoci a disposizione dall'Amministrazione Comunale a Serrungarina.

Serrungarina è un grazioso borgo a 206 metri sul mare,anticamente chiamata Brisighella e sorta ai tempi della guerra tra Goti e Greci nel 534. Il suo nome attuale deriva probabilmente da Ser Ungaro degli Atti,notaio vissuto nel XIVº secolo. Nel 1343 passa sotto i Malatesta che edificano la Rocca,una imponente cinta muraria che ancora oggi delimita il Borgo. Abbiamo effettuato una passeggiata serale nelle strette vie a chiocciola per ritrovarci nella piazza del Comune e della Chiesa di Sant'Antonio con i dipinti del Guerrieri(visitazione 1620) e del Presiutti (Immacolata Concezione 1560) ridiscendendo dalla suggestiva scalinata centrale all'interno della cinta muraria.

La mattinata di Sabato 1 Marzo è iniziata con la visita programmata al presepe meccanizzato accompagnati dal Sig.Claudio Valentini che unitamente ad altri volontari curano questo bel presepe che da trent'anni attira molti visitatori. Al termine della visita, si è ammirato il panorama circostante ,raggiunto il parcheggio siamo partiti per Fano area sosta Sassonia , per unirci agli altri 4 equipaggi (Danilo - Adriana, Giovanni-Anna, Enea-Ivana ed i loro amici di Ferrara Florenzo e Luciana). Al pomeriggio in parte abbiamo effettuato una passeggiata sul lungo mare disturbata da un noioso vento,rientrando ai camper prima di una forte pioggia ed altri si sono dedicati a partite di beccaccino e burraco.

La serata è trascorsa in allegria a tavola,al Ristorante la Quinta, gustando ottime pietanze di pesce annaffiato da ottimo vino, in barba "al palloncino" in quanto rientrando a piedi ai camper.

La domenica 2 Marzo è iniziata con tempo soleggiato e temperatura gradevole che ci ha accompagnato nella passeggiata in centro per poi assistere alla sfilata dei mastodontici carri del famoso Carnevale di Fano in mezzo ad una folla numerosa.

Al termine,dopo aver trascorso assieme in amicizia due belle giornate, abbiamo raggiunto l'area di sosta per il rientro a casa.